Su di noi
12/03/2018 16:54:31

La settimana internazionale del cervello

ROMA - "Non c'è muscolo senza cervello" è il tema della settimana internazionale del cervello, dal 12 al 18 marzo.

L'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena celebra anche quest'anno l'appuntamento con due eventi. Lunedì 12 Marzo al Due Ponti di Roma si svolge la quinta edizione dell'#HappyNeuroHour con un incontro dal titolo: 'L'effetto body building sul cervello'. Questa edizione vuole sottolineare come l'attività muscolare dipenda dal sistema nervoso e quindi dal cervello stesso. Tra i relatori c'è Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico Ire; Maurizio Inghilleri, Professore Associato Università La Sapienza Responsabile del centro SLA del Policlinico Umberto I; Umberto Manili Servizio di Psicologia dello Sport - Istituto di Scienza dello Sport del CONI e Marta Maschio, Responsabile Centro Epilessia Tumorale (CET) Ire.

Testimonial della serata Carolina Morace, Legend and Instructor Fifa, ex calciatrice italiana e l'Associazione Blaze-Matteo Blasi. Durante la serata sarà trasmesso il video di animazione "Vivere senza confini", sull'epilessia tumorale e sull'importanza, per la complessità della malattia, della presa in carico del paziente da un centro specialistico e multidisciplinare.

Giovedì 15 Marzo alla Conventicola degli Ultramoderni si terrà invece una serata dal titolo 'Brainstorming', a cura dell'Associazione Blaze - Matteo Blasi. Il ricavato della serata andrà al Centro Epilessia Tumorale Ire.

In Italia la Settimana Internazionale del Cervello è promossa dalla Società Italiana di Neurologia (Sin).